venerdì 8 maggio 2009

In questo giorno davvero speciale per il nostro paese - 220 persone respinte contro la Convenzione di Ginevra e la Dichiarazione dei diritti dell'uomo, una donna tunisina che si suicida a Ponte Galeria (in Italia da 20 anni, si era auto denunciata per richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno, sarebbe stata rimpatriata domani), il pacchetto sicurezza blindato e pronto per l'approvazione, la proposta di posti riservati ai milanesi sui tram di Milano, ... penso ci faccia bene leggere quello che Erri De Luca diceva già anni fa:

"... contro l'umanità del mondo che si sposta a milioni risalendo i paralleli, riversandosi da oriente, volete mettere alla sagoma Italia un preservativo di sbarre e fili spinati. Volete mettere un cancello alla storia e alla geografia. Se guardate un poco oltre il vostro delirio di contenimento, vedrete che nel giro di un paio di generazioni saremo meticci. State fermando l'acqua con i cesti. Anche se dividerete la popolazione in detenuti e secondini, e questo sarà il nuovo milioni di posti di lavoro, passeranno lo stesso. Passerà su di noi e sulle nostre meschine barriere l'onda di piena del nuovo mondo e ci rigirerà come un cucchiaio. Il nostro bianco leggero come la meringa sbiadirà e finirà nell'archivio della specie. Saremo globali nel modo migliore, per incroci e innesti. E il risultato del vostro affannare intorno a serrature e catenacci sarà che tutti noi faremo schifo agli occhi e alla memoria dei nipotini posteri, colorati come l'arcobaleno. "

ErriDeLuca, 2002

1 commento:

  1. Ciao a tutti, sono una ragazza di Monteverde disgustata da quello che sta succedendo... Vorrei sapere se si sta organizzando qualcosa per protestare contro il ddl sicurezza, se c'è qualche incontro, attività o simili in progrqamma...

    RispondiElimina