venerdì 8 maggio 2009

Con il patrocinio della Provincia di Roma
Liceo Scientifico St. “M. Malpighi”
Via Silvestri, 301, Roma

Progetto Intercultura / Diritti umani
CORSO DI AGGIORNAMENTO SULLE CULTURE ROM-SINTI

La prossima settimana si terranno gli ultimi due incontri.

Attenzione: per lunedì 11 maggio c'è una variazione. Eva Rizzin non potrà intervenire perché impegnata all'estero per un'emergenza. La sostituirà il Presidente della Federazione Rom e Sinti Nazzareno Guarnieri, un'altra autorevole voce dall'interno. Intervenire ha anche il valore di un gesto di solidarietà per tutti i Rom e Sinti che si stanno duramente impegnando per affermare la dignità e i diritti del loro popolo.

L'ultimo incontro, il 15 maggio, vuole essere anche un momento di festa aperto al territorio e anche a chi non ha partecipato ai momenti precedenti.

L'estrema tensione che si riscontra attualmente nel nostro Paese in merito alla convivenza con le comunità Rom-Sinti richiede innanzi tutto l'avvio di un percorso di conoscenza di quella realtà. Il nostro Liceo, che ha come linee portanti del POF l'educazione all'intercultura, al rispetto dei diritti e alla convivenza civile, basata sul reciproco rispetto e sulla solidarietà, si fa promotore di una qualificata occasione di studio.

Il corso è rivolto non solo ai docenti interni, ma anche ai docenti delle scuole di zona e in generale al territorio, perché in questa fase potrebbe risultare interessante anche per altri operatori o semplicemente come momento di approfondimento culturale su un tema molto caldo e sul quale l'informazione è assolutamente carente.


Il corso si articolerà su tre incontri pomeridiani di tre ore ciascuno (dalle 15.00 alle 18.30), articolati su moduli tematici e un pomeriggio finale dedicato alla presentazione di espressioni artistiche, inteso come iniziativa aperta al territorio.

Sarà possibile frequentare anche soltanto uno o due moduli.

Sarà disponibile la bibliografia raccolta dal Progetto Intercultura e a tutti i partecipanti verranno distribuiti alcuni materiali di base.

Coordinatori del Corso:
Francesca Ferrari (Referente Progetto Intecultura/Diritti umani Liceo Sc. St. Malpighi)
Cristina Mattiello (Liceo Sc. St. M. Malpighi)

Per informazioni e iscrizioni: cristinam@mclink.it

III giornata: la situazione attuale (diritti, cultura, interventi possibili)
Lunedì 11 maggio, ore 15.00-18.30

Rom e Sinti, dal pregiudizio all'interculturalità: la politica, la cultura, il territorio:
laboratorio a cura di Nazzareno Guarnieri, Rom Abruzzese, esperto minoranza Rom e Sinte, presidente Federazione Rom e Sinti Insieme


IV giornata: cultura e arte. Pomeriggio aperto al territorio
Venerdì 15 maggio

  1. Comunicazione sociale e partecipazione: Rocco Luigi Mangiavillano (operatore sociale, fotografo documentarista, Comunità di Capodarco)
  2. Noi e loro: la cultura tra Rom e Gagé: Cristina Formica, operatrice sociale, redattrice di Carta
  3. Musica dal vivo: un musicista Rom; Lucilla Galeazzi (cantante di fama internazionale nel campo della musica popolare )
  4. Verranno proposti assaggi di cucina Rom.

Nessun commento:

Posta un commento