venerdì 3 settembre 2010

Piazza Farnese, manifestazione contro il razzismo

Domani, sabato 4 settembre, manifestazione contro il razzismo e le discriminazioni contro i Rom anche per contestare le deportazioni in atto in Francia e in Italia nonche' la fallimentare politica dei campi nomadi su cui si e' sbagliato in passato e si continua a sbagliare anche oggi.
In questi anni la situazione dei nomadi nella Capitale e' progressivamente peggiorata. Roma e' stata persino oggetto dei richiami e delle osservazioni degli organismi internazionali. Il tragico episodio avvenuto pochi giorni fa a Muratella, ha messo in luce il fallimento definitivo delle politiche per i Rom di questi anni tanto da rendere necessario un ripensamento radicale delle iniziative sin qui adottate.
La politica dei campi nomadi, infatti, ha solo favorito un processo di emarginazione e di allontanamento di questa comunita' dalla citta', quando sarebbe stato necessario promuovere interventi per favorire, in modo incisivo, le politiche di accoglienza e la scolarizzazione dei bambini.
E' in atto una pericolosa sovrapposizione tra il tema della sicurezza e la questione nomadi, che sta alimentando una attivita' persecutoria nei confronti delle popolazioni Rom e Sinti. Una deriva che chi crede nei diritti umani e nella dignita' della persona ha il dovere di contrastare con forza.

Nessun commento:

Posta un commento