Si celebra oggi la Giornata Internazionale dei Migranti. Ban ki-Moon: "I migranti non sono un fardello, ma portano un grande contributo ai paesi ospitanti. I diritti umani non sono elargiti per carità, sono inalienabili per ogni essere umano"
Si stima che una persona su 35 nel mondo sia migrante, vivendo e lavorando in un paese diverso dal proprio. Tutti i paesi hanno migranti tra loro popolazione. Tra gli obiettivi principali della Convenzione, il riconoscimento del contributo che milioni di migranti danno alle economie dei paesi ospiti e di origine, la promozione del rispetto dei diritti umani, della convivenza, del rispetto delle regole, delle pari opportunità e del dialogo, nonché la lotta contro la discriminazione e il razzismo.
Troppo spesso i migranti vengono discriminati e ritenuti responsabili di diversi problemi. “Molte false supposizioni ruotano attorno al tema della migrazione. Uno di questi miti vede i migranti come un fardello. In realtà, i migranti portano un grande contributo ai paesi ospitanti”, sottolinea Ban ki-Moon.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento