sabato 17 dicembre 2011

Manifestazioni contro il razzismo in tutta Italia

L'intervento di Nichi Vendola
"Oggi a Firenze ho visto l'Italia che non si abitua a convivere con il veleno dell'intolleranza, l'Italia che non cancella le proprie virtù civiche, l'Italia che sceglie la solidarietà, l'Italia che si ribella ai pogrom antirom e alle stragi razziste.
E qui a Firenze abbiamo visto oggi l'Italia migliore, quella che chiede di cancellare le leggi gonfie di xenofobia che hanno dominato la scena pubblica italiana. Che chiede il diritto di cittadinanza per chiunque nasca nel nostro Paese, che chiede la cancellazione della Bossi-Fini, che chiede la sanzione penale per chi istiga all'odio razziale, che chiede cioè eguali diritti per chi viene qui a lavorare, a cercare fortuna.
Oggi qui a Firenze ho avuto la sensazione di una dignitosa celebrazione, la più bella, dei 150 anni dell'unità d'Italia. La meno retorica, la più intensa, che parla della Patria di oggi fatta di tante culture, di tante storie."


Migliaia di persone a Firenze in piazza Dalmazia alle 15 per per ricordare Mor e Modou uccisi dal ragioniere neonazista Gianluca Casseri. Presenti anche i leader nazionali del centrosinistra: Pierluigi Bersani, Rosy Bindi, Nichi Vendola.
Manifestazioni anche a Napoli e Milano.
La commissaria europea agli affari interni Cecilia Malmstrom sul web parla dell'aggressione razzista di Firenze: "Gli immigrati sono troppo spesso in Europa il bersaglio di campagne di odio e di xenofobia".

Nessun commento:

Posta un commento