martedì 5 ottobre 2010

Campo Rom nel municipio XVI

Bozza di presa di posizione del Comitato Antirazzista Monteverde
Ribadiamo un no deciso all’attuale piano nomadi, che anche secondo Amnesty International implica “molteplici violazioni dei diritti umani” nei confronti della popolazione Rom/Sinti. Così come vengono concepiti nel suddetto piano, i campi sono luoghi di segregazione, di umiliazione e di limitazione delle libertà fondamentali.
Il ventilato insediamento di un campo Rom all’interno del nostro Municipio, comunque, ci pone di fronte a scelte cruciali. Chiediamo che il XVI Municipio approfitti di questa occasione per dimostrare che una soluzione migliore è possibile: il XVI Municipio si impegni a individuare, all’interno del proprio territorio un’area idonea, il più centrale possibile, per la collocazione dell’insediamento proposto dall’Amministrazione comunale.
Chiediamo altresì che il XVI Municipio, forte di questa sua disponibilità, si impegni a richiedere al Comune un allestimento che assicuri ai nuovi residenti la stabilità abitativa, il rispetto delle strutture sociali e familiari, libertà e diritti fondamentali - di movimento, di ospitalità, di accesso all'istruzione - e condizioni di vita dignitose.

Nessun commento:

Posta un commento