mercoledì 5 ottobre 2011

Presentata la campagna “L’Italia sono anch’io” alla libreria 360 gradi sud


Campagna per i diritti di cittadinanza e il diritto di voto per le persone di origine straniera
Venerdì 7 ottobre Piero Soldini, responsabile nazionale CGIL-Immigrazione, ha presentato la campagna ed iniziato la raccolta di firme presso la libreria 360° Gradi Sud. Secondo Soldini l’immigrazione come fenomeno strutturale sta cambiando le caratteristiche sociali ed economiche del nostro paese; la nostra politica sull’immigrazione deve mirare ad un futuro plurietnico, sereno e di progresso per l’Italia. Sono intervenuti Adolfo di Monteverde Antirazzista, Alberto Barbattini di Vivi Massimina, l'associazione Granello di Senape, il prof. Antonio Del Guercio di SEL, Oreste Tappi, della scuola di italiano per stranieri presso la scuola elementare Oberdan, Cristina Mattiello, insegnante del Liceo Malpighi. Interventi anche di Patrizia Bonelli, Massimo Attias ed Angela Bernardini, che ha raccontato della sua esperienza di volontaria nel CIE di Ponte Galeria. Tra i presenti Paola Festari, Anna Maria Riccardi, il prof. Filippo Viola, sociologo, Serena Svariati del San Camillo, Massimo Celani, responsabile SPI-CGIL del Municipio 16, Alberta Maranzano e Roberto Valenti di SEL Roma 16, un rappresentante dei rom della Monachina. Ringraziamo la Libreria 360° Sud che ha aderito alla campagna e messo a disposizione la sala per la presentazione.
Purtroppo mancavano i rappresentanti del Consiglio municipale Roma 16 e delle altre forze di sinistra del quartiere con i quali la comunicazione su questo tema resta particolarmente difficile.


La raccolta di firme sostiene due leggi di iniziativa popolare: la riforma del diritto di cittadinanza in particolare per i minori, introducendo lo ius soli temperato, e il diritto di voto ai lavoratori regolarmente presenti da cinque anni. L'obiettivo è raggiungere nei prossimi sei mesi le 50.000 firme necessarie per ciascuna delle due proposte di legge.
Hanno promosso l'incontro il comitato Monteverde Antirazzista, la Libreria 360 gradi Sud ed il circolo "Fabrizio Giovenale" di SEL Roma 16.

Nessun commento:

Posta un commento