lunedì 6 dicembre 2010

Venerdì 10 dicembre, h. 17, film "Io, l'altro".

"CONTROCAMPI Altri sguardi sull'Italia presente" rassegna di film sull'immigrazione presso la Biblioteca Guglielmo Marconi - Via Gerolamo Cardano 135 Roma
Presenta il film Vincenzo Valentino, curatore della rassegna.
Venerdì 10 dicembre h. 17 proiezione del film "Io, L'altro (2007)" di Mohsen Melliti, con Raoul Bova, Giovanni Martorana; 80 min.
Yousef e Giuseppe lavorano insieme da più di dieci anni. Quando Yousef arrivò esule dalla Tunisia iniziò a lavorare su un peschereccio, è lì che conobbe quello che sarebbe diventato il suo miglior amico: Giuseppe. Dopo molti anni di sangue e sudore trascorsi sotto padrone i due amici decidono di mettersi in proprio acquistando un piccolo peschereccio usato che ribattezzano Medea. Sulle fiancate dell’imbarcazione riverniciata di fresco campeggia il nome, sia in caratteri occidentali che arabi.
Dopo i fatti drammatici dell’undici settembre, il mondo sembra essere cambiato in tutto. Ogni dimensione della vita è invasa da questa condizione di guerra asimetrica e permanente capace di gettare i suoi sospetti ovunque.

Nessun commento:

Posta un commento