lunedì 29 novembre 2010

Venerdì 3 dicembre h. 17 C.A.R.A. Italia


"CONTROCAMPI Altri sguardi sull'Italia presente" rassegna di film sull'immigrazione presso la Biblioteca Guglielmo Marconi - Via Gerolamo Cardano 135 Roma
Presenta il film Vincenzo Valentino, curatore della rassegna.
Venerdì 3 dicembre, h. 17, C.A.R.A. Italia (2010) di Dagmawi Yimer.
Il documentario (50 min) raccoglie le testimonianze di alcuni migranti “ospiti” nel Centro di Accoglienza per i Richiedenti Asilo di Castelnuovo di Porto.

Dagmawi non è nuovo a questi progetti. Etiope, da pochi anni in Italia, conosce il calvario che i richiedenti asilo vivono. Il viaggio pieno di incognite - che ha fatto dall’Etiopia all’Italia via Sahara - lo ha portato a subire o vedere violenze inenarrabili. A constatare sulla propria pelle le violazioni dei diritti umani che la Libia commette con il consenso della comunità internazionale (soprattutto dell’Italia).
Ora Dagmawi va più a fondo. Si è reso conto (sempre sulla propria pelle) che un richiedente asilo vive un analogo calvario anche quando approda in Italia. Nei centri di accoglienza i giovani richiedenti asilo vivono sospesi in un non-luogo dove si possono espletare solo le funzioni primarie. Nei centri non c’è niente, nemmeno un corso di italiano che per questi ragazzi sarebbe fondamentale.

Nessun commento:

Posta un commento